Giornata della Memoria, il cinema racconta la storia

E’ previsto per Venerdì 25 Gennaio a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper, il consueto appuntamento culturale rivolto alla Giornata della Memoria. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con Il Centro Ebraico “Il Pitigliani” di Roma ed è indirizzata agli studenti degli Istituti scolastici cittadini.

I numerosi ragazzi presenti avranno l’opportunità di assistere alla proiezione del film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart (Germania, Francia, Polonia, 2013) e successivamente incontreranno Giorgio Sestieri, referente del Centro Ebraico Il Pitigliani che illustrerà alcuni documenti inediti originali, certamente interessanti dal punto di vista storico.

L’iniziativa ha l’obiettivo, grazie all’affascinante strumento della settima arte, di far riflettere le giovani generazioni su una delle più grandi tragedie dell’umanità. Il lungometraggio proposto è tratto dall’omonimo romanzo di Uri Orlev, un originale punto di vista sulla Shoah mai raccontato prima sul grande schermo. Jurek è lo straordinario protagonista di Corri ragazzo corri del tedesco Pepe Danquart, una favola avventurosa ed avvincente che racconta la storia vera di un sopravvissuto all’Olocausto, Yoram Fridman.