Cinemedicine: si conclude la rassegna all’Università

E’ previsto per domani, Giovedì 30 Maggio, l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica denominata Cinemedicine. A partire dalle ore 17,30 presso l’Aula Magna, Blocco 0 – Edificio Alan Turing dell’Università dell’Aquila, gli studenti potranno assistere alla proiezione del film capolavoro della Disney Wall-E di Andrew Stanton (Usa, 2008). Il lungometraggio si è aggiudicato nel 2009 il premio Oscar come miglior film d’animazione e pone al centro della riflessione i delicati temi ambientalisti.

L’iniziativa culturale ha previsto una serie di incontri e proiezioni, incentrati su alcune tematiche che ruotano intorno a diversi aspetti della medicina. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di cogliere interessanti spunti didattici grazie alle introduzioni e ai commenti del Prof. Mauro Bologna e del Dott. Valter Marola, psichiatra che hanno approfondito gli argomenti contenuti nei film proposti.

Cinemedicine, organizzata e promossa dal Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, ha avuto un calendario di ben sei appuntamenti ed i lungometraggi proposti sono tutti conservati negli archivi della Cineteca “Maria Pia Casilio”.

30-maggio-web