“La Lanterna Magica”: incontri e proiezioni a L’Aquila ed Avezzano sul tema dell’inclusione sociale

 

Proseguono speditamente gli appuntamenti previsti all’interno di diversi Istituti scolastici della provincia dell’Aquila sul complesso argomento dell’inclusione sociale.

L’iniziativa culturale è organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur.

 Domani, Giovedì 24 Ottobre a partire dalle ore 10,30, in programma il quarto appuntamento presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” dell’Aquila con la proiezione del film Basta guardare il cielo di Peter Chelson (Usa, 1998). Come di consueto, la giornata prevederà l’approfondimento sul lungometraggio proposto; dopo la proiezione i ragazzi incontreranno la Psicologa Serena Spezza per un’interessante lettura sul significato del film.

Inoltre, Venerdì 25 Ottobre alle ore 10,00 prenderanno il via ad Avezzano presso l’Istituto Comprensivo Corradini-Pomilio, l’analogo ciclo di incontri e proiezioni che riguarderanno i giovani studenti avezzanesi. I ragazzi delle classi terze potranno assistere alla proiezione del film Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002) con l’intervento a seguire del Prof. Roberto Biondi.

L’iniziativa complessiva avrà un percorso itinerante nelle prossime settimane che coinvolgerà Istituti scolastici dell’Alto Sangro e della Valle Peligna con un calendario che terminerà a Dicembre 2019.