Si conclude il ciclo di proiezioni a Pratola Peligna sull’inclusione sociale a cura della “Lanterna Magica”

 

E’ previsto per domani, Venerdì 29 Novembre a partire dalle ore 10,30, l’ultimo appuntamento cinematografico presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Pratola Peligna. Alcuni ragazzi delle classi quinte avranno l’opportunità di assistere alla proiezione del film Quasi Amici di Oliver Nakache (Francia, 2011) con un approfondimento successivo della Psicologa Alessandra Cottone.

Gli studenti coinvolti hanno avuto la possibilità di integrare la normale attività didattica con diverse proiezioni cinematografiche grazie al supporto e alla condivisione di insegnanti ed operatori scolastici. Gli incontri programmati hanno avuto come tema centrale l’inclusione sociale ed i suoi molteplici e delicati aspetti. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ha curato gli appuntamenti previsti fornendo i lungometraggi conservati nel Centro Archivio Cinematografico.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur. Il programma complessivo prevede analoghi appuntamenti in diversi Istituti scolastici del comprensorio provinciale e presso le Biblioteche regionali fino al prossimo 13 Dicembre.