Giornata della Memoria: la storia raccontata alle nuove generazioni

 

Nell’anniversario dei 75 anni dalla liberazione di Auschwitz, si inserisce il consueto appuntamento annuale ideato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con il Progetto Memoria – Roma.

Lunedì 27 Gennaio a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper, Complesso Strinella 88, numerosi studenti di diversi Istituti scolastici cittadini potranno assistere alla proiezione del film La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro (Usa, 2017).

Al termine del film è previsto un interessante momento di studio e di riflessione a cura del Prof. Walter Cavalieri; Professore di Storia e Filosofia nonchè nostro concittadino, proporrà agli studenti un approfondimento dal titolo L’unicità di Auschwitz con alcuni scatti fotografici che immortalano luoghi da lui stesso documentati.

Continua dunque il contributo culturale che “La Lanterna Magica” offre ogni anno alle nuove generazioni per diffondere la conoscenza della Shoah e ricordarne le vittime grazie al prezioso strumento della settima arte. Diversi gli Istituti scolastici che parteciperanno alla giornata prevista: l’Istituto Comprensivo “Comenio” di Tornimparte; la Scuola media “D. Alighieri”; la Scuola media “G. Carducci”; Istituto d’Istruzione Superiore “D. Cotugno”.

Ingresso libero.

giornata_memoria_2_web