#dantedì #ioleggoDante IL CINEMA RACCONTA IL PIÙ GRANDE GENIO ITALIANO DEL 1300: DANTE ALIGHIERI

Mercoledì 25 Marzo si celebra per la prima volta il Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. Gli studiosi hanno individuato questa data come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

Nel campo della ricerca e della diffusione della cultura cinematografica, “La Lanterna Magica” suggerisce la visione del film Il mistero di Dante, lavoro realizzato dal Regista Louis Nero, ricco di spunti e riflessioni. Originale ed interessante l’elaborazione proposta dal giovane regista italiano (pseudonimo Luigi Bianconi), in cui intellettuali ed artisti vengono intervistati nel tentativo di fornire un ritratto approfondito di Dante Alighieri.

Il lungometraggio è arricchito da letture di passaggi scelti della Divina Commedia interpretati dal regista stesso e che contribuiscono a rendere eterogenea ed ancor più interessante la figura del sommo Poeta. Il cast è di assoluta eccezione; presenti i due premi Oscar, F. Murray Abraham e Taylor Hackford e con la partecipazione del grande Franco Zeffirelli.

Per informazioni ulteriori e per reperire il lungometraggio indicato, consultare il sito www.ALTROFILM.it – distribuzione L’ALTROFILM.

il-mistero-di-dante-1 locandina