Ultimo appuntamento del Progetto La cultura all’Infinito con la giornata dedicata a Giacomo Leopardi  

Terminerà domani, Giovedì 9 Luglio il progetto denominato “La cultura…all’Infinito”. L’iniziativa complessiva ideata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, prevede il finanziamento di programmazioni culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative “Progetto Biblioteca Casa di Quartiere”, pubblicato dal MiBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane.

Il calendario delle iniziative prese avvio lo scorso dicembre e nei primi mesi del nuovo anno ha previsto incontri, proiezioni, reading letterari e mostre digitali, presso la Biblioteca “Giovanni Tantillo”, nel nucleo industriale di Bazzano. A partire dalla visione di lungometraggi specifici, giovani studenti, insegnati ed appassionati di cinema e di letteratura hanno potuto assistere ad interessanti momenti di lettura a voce alta di alcuni testi di grandi autori quali Emile Zola e Giovanni Verga con riferimenti a Luigi Pirandello e le sue differenze con il Verismo.

A causa delle interruzioni forzate causate dall’emergenza Covid, il programma delle iniziative ha ripreso la sua programmazione nel mese di Giugno e proprio nella giornata di domani, sarà possibile ammirare in streaming sul canale YouTube della “Lanterna Magica”, l’ultimo appuntamento dedicato al grande poeta di Recanati, Giacomo Leopardi. Due saranno i video che verranno proposti ed inoltre sarà possibile ancora visualizzare la suggestiva Mostra Profondo Noir, realizzata grazie anche al materiale conservato nel Centro Archivio Cinematografico.

9_luglio_v4-web