Giornata della Memoria, il cinema per non dimenticare

Nell’ambito delle celebrazioni internazionali della Giornata della Memoria, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone agli Istituti Scolastici un momento di riflessione, per non dimenticare le vittime dell’olocausto.

Attraverso il prezioso contributo della settima arte, viene affrontato un tema molto doloroso e non certo facile da spiegare, ma è importante che anche i più giovani conoscano questi anni bui che hanno duramente segnato la storia del Novecento.

Giovedì 27 Gennaio 2022 gli studenti della Provincia dell’Aquila avranno la possibilità di vedere in streaming il film La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner (Francia, 2010). Julia è una giornalista americana che da vent’anni vive a Parigi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, incontra Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni che riesce a sopravvivere agli orrori della guerra.

La visione del film sarà seguita dall’approfondimento di Katiuscia Tomei che condurrà i giovani spettatori alla lettura del lungometraggio sotto il profilo cinematografico.

L’iniziativa è stata promossa presso le sedi scolastiche provinciali grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.

giornata_memoria_web (1)

70x100_giornata_memoria