Cinema e Psichiatria VII edizione

Dal 5 Novembre al 5 Dicembre 2008 proiezioni, eventi, dibattiti

Grande attesa in città per la settima edizione di Cinema e Psichiatria. L’evento organizzato ogni anno dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e il Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, è divenuto nel corso degli anni un costante appuntamento per i tanti appassionati di cinema, studiosi di psichiatria, studenti universitari e ragazzi degli Istituti scolastici cittadini e della Provincia, un interesse trasversale che testimonia il grande impatto sociale e culturale dell’iniziativa.

Cinema e Psichiatria affronta quest’anno il tema “Normalità e follia nella società contemporanea” con il chiaro intento di invitare tutti a riconsiderare in modo critico e sereno queste due categorie sociali. Un’edizione che assume un significato particolare vista la ricorrenza del trentennale sulla Legge Basaglia (legge 180/78) e dunque un’opportunità unica per riflettere insieme su alcune vicende che hanno rappresentato una svolta epocale nella vita di tantissime persone.

L’edizione di quest’anno si arricchisce rispetto al passato, infatti oltre alle proiezioni di grandi film d’autore al Cinema Massimo accompagnate come sempre dalle preziose introduzioni di Piercesare Stagni dell’Istituto Cinematografico e da Sabatino Papola della Asl dell’Aquila, vengono proposti una serie di nuovi eventi che si articoleranno nell’arco di un mese: mostre fotografiche e di pittura, convegni, dibattiti e approfondimenti sui temi affrontati.

Come di consueto un’attenzione particolare è dedicata all’universo giovanile con alcuni appuntamenti riservati agli Istituti scolastici e una proposta di grande originalità rappresentata dal concorso “Normalità e follia prima e dopo la Legge n. 180 del 16 maggio 1978”, in cui gli studenti saranno chiamati a interpretare la sofferenza mentale realizzando elaborati scritti, filmati, poesie, dipinti, fotografie, lavori plastici.
Significativa è stata l’attenzione da parte dell’opinione pubblica nel corso di questi anni, i numerosi consensi ottenuti hanno legittimamente autorizzato ad esportare la fortunata formula anche in Provincia. Giovedì 27 Novembre presso la splendida cornice del Castello Orsini di Avezzano (AQ) è prevista infatti una giornata di incontro, proiezione e dibattito, in collaborazione con la locale Asl.

Anche quest’anno Cinema e Psichiatria si concluderà il 5 Dicembre (Giornata Nazionale della Salute Mentale) attraverso un incontro con la città dal titolo “L’Assistenza psichiatrica oggi, a trenta anni dalla Legge 180/78” con proiezioni e presentazione dei lavori realizzati dagli Istituti scolastici.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.