Fotografia e pittura per la VII Edizione di Cinema e Psichiatria

Cinema e Psichiatria: fotografia e pittura raccontano la normalità e la follia nella società contemporanea.

Ancora una settimana ricca di appuntamenti per la settima edizione di Cinema e Psichiatra. Originale la formula di quest’anno che ha visto estendere l’interesse anche ad altre discipline artistiche, impreziosendo il programma delle iniziative con momenti di incontro e di riflessione sui tanti temi affrontati.

In particolare per la sezione “mostre” sono proposti due importanti appuntamenti con la forografia e la pittura, una significativa testimonianza di come entrambe le arti possono avvicinarsi alla sofferenza mentale per delineare il confine tra normalità e follia nella società contemporanea.

È in corso fino al 29 Novembre, presso il Complesso Museale di S. Maria dei Raccomandati la mostra fotografica di Roberto Grillo con suggestive immagini sul tema: La sofferenza mentale prima e dopo la Legge Basaglia (180/78).
Un’esposizione pittorica a cura di Ugo Tobia, sarà presente invece presso il Palazzetto dei Nobili dal 24 al 29 Novembre, con opere di Paola Iannone, Claudio Montelatici, Gabriella Urbani e Davide Ziccardi. Le mostre saranno aperte al pubblico nei giorni feriali dalle ore 11,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Continua il programma delle proiezioni al Cinema Massimo:
Mercoledì 26 Novembre ore 17,00 Qualcuno volò sul nido del cuculo di M. Forman
Venerdì 28 Novembre ore 10,00 Christiane F. – Noi i ragazzi dello zoo di Berlino di Scott Hicks.
Una giornata dedicata interamente ai giovani con la presenza dei seguenti istituti scolastici: I.T.A.S. dell’Aquila, I.P.S.I.A. S.A.R. dell’Aquila, Liceo Linguistico dell’Aquila, Istituto Sacro Cuore di Avezzano (AQ).
Martedì 2 Dicembre ore 17,00 Birdy, le ali della libertà di Akan Parker.

Significativa è stata l’attenzione da parte dell’opinione pubblica nel corso di questi anni, i numerosi consensi ottenuti hanno legittimamente autorizzato ad esportare la fortunata formula anche in Provincia. Giovedì 27 Novembre presso la splendida cornice del Castello Orsini di Avezzano (AQ) è prevista infatti una giornata di incontro e dibattito, con la proiezione del film Shine di Scott Hicks, in collaborazione con la locale Asl.