Cineteca dell’Aquila e Comune di Roseto

La Cineteca dell’Aquila ed il Comune di Roseto degli Abruzzi (TE) insieme per la tutela della settima arte

Venerdì 30 Luglio a partire dalle ore 20.30 presso l’Arena della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (TE), in programma una serata interamente dedicata al grande regista François Truffaut con la visione di un documentario a cura di Vittorio Giacci:François Truffaut, Le spectacle interieur e  a seguire la proiezione del film del cineasta francese Finalmente Domenica! (Francia, 1983). L’iniziativa è inserita nell’ambito della XV edizione di Roseto Opera Prima, rassegna estiva curata dal regista Tonino Valeri e legata alla promozione dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” sulla tutela del patrimonio culturale della Cineteca dell’Aquila.

Adotta un film: vero e proprio bene culturale è la proposta che La Lanterna Magica ha promosso in seguito alla terribile tragedia del 6 Aprile; molti capolavori cinematografici custoditi dalla Cineteca, tra i quali appunto Finalmente Domenica!, in seguito al sisma rischiano di essere perduti definitivamente a causa dell’alterazione della temperatura e ai gravi danni riportati dalla pellicola. Grazie dunque alla sensibilità ed alla disponibilità dell’Assessorato alla Cultura della cittadina rivierasca adriatica, sarà possibile effettuare una serie di interventi di carattere tecnico sulla pellicola da parte degli operatori della Cineteca e rendere così nuovamente fruibile al grande pubblico la magia dell’opera cinematografica.

La proiezione del film sarà inoltre preceduta da un intervento del Presidente dell’Istituto Cinematografico Carlo Di Stanislao e dal Responsabile della programmazione artistica Piercesare Stagni. Numerosi sono stati i consensi e le manifestazioni di solidarietà tese alla tutela della cultura cinematografica ed in particolare alle interessanti iniziative proposte dalla Lanterna Magica.