Progetto nazionale Libriamoci 2016: incontri e proiezioni con le scuole

Prenderà il via domani, Martedì 25 Ottobre all’interno della settimana dedicata al progetto nazionale Libriamoci 2016, il ciclo di incontri e proiezioni realizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e con il sostegno del Comune dell’Aquila. Gli operatori culturali della “Lanterna Magica” proporranno presso la Scuola di Montereale la visione guidata di  ben quattro film dal 25 ottobre al 10 novembre p.v.

Dopo la tragedia del sisma del 24 Agosto e dunque in questo delicato momento anche per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Montereale, plesso dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Pizzoli, la possibilità di assistere ad alcuni lungometraggi può rappresentare un momento di svago e di riflessione con la concreta opportunità di unire anche alcuni aspetti didattici. A questo proposito gli allievi assisteranno alla proiezione del film Oliver Twist, omonima versione cinematografica del grande classico della letteratura inglese, il romanzo Oliver Twist di Charles Dickens.

Negli incontri successivi si analizzeranno alcune tematiche dell’universo giovanile che riguardano i temi dei diritti dell’adolescenza, attraverso pellicole più o meno recenti come  Sognando Bechkam e Billy Elliot per concludere con un toccante lungometraggio del regista italiano Gianfranco Rosi che con il suo ultimo lavoro Fuocoammare, analizza in maniera lucida e puntuale la tragedia attuale di migliaia di migranti che giungono nelle nostre coste.

Le proiezioni si svolgeranno nelle aule della scuola, attualmente all’interno del MUSP – Modulo Scolastico Provvisorio e gli studenti potranno partecipare attivamente esponendo le loro opinioni e sviluppare discussioni sui temi trattati.