Tango argentino & arte in mostra a L’Aquila

Il giorno 26 agosto 2017 dalle ore 11.00, per l’intera giornata, presso il palazzo ex sede Unicredit – corso Vittorio Emanuele II civico 35 AQ, si svolgerà la mostra collettiva “OBIETTIVI”.

Parteciperanno il fotografo Vincenzo D’Alfonso, lo scultore, pittore e fotografo Cico Montorselli, il fotografo Stefano Scarsella e l’Istituto Cinematografico. La “Lanterna Magica” in particolare curerà l’esposizione di preziosi materiali d’archivio conservati presso il Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema. Una parte di questa documentazione è di proprietà della famiglia Reato che ha concesso la disponibilità alla storica Istituzione aquilana.

Dalle ore 21.00 avrà luogo “La Ginestra”, una serata dedicata al Tango Argentino a cura dell’Associazione “El Tango del centro” del maestro Adan Schwindt, Lucia Gallucci e Valentina Di Nardo. La prima milonga dopo il sisma del 2009 all’interno di un palazzo ristrutturato nel centro storico di L’Aquila.

Il nome evoca “La Ginestra” di G. Leopardi, il fiore contemplato dal poeta ai piedi del Vesuvio.

Come il timido fiore della ginestra con il suo straordinario rigoglio riesce ad opporsi alla forza annientatrice e distruttiva della natura e del vulcano così la città di L’Aquila, distrutta e fortemente provata, rinascerà più bella di prima.

obiettivi_mostra collettiva