Francesco De Sanctis, Incontro di studio per gli allievi del Liceo “D. Cotugno”

Domani, Martedì 14 Novembre a partire dalle ore 15,00 presso l’Aula Magna del Liceo “D. Cotugno”, è previsto un momento di studio e di approfondimento sulla figura di Francesco De Sanctis, un grande personaggio della cultura italiana.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del bicentenario della nascita di De Sanctis, illustre scrittore, poeta, critico letterario, filosofo nonché Ministro della Pubblica Istruzione ed è dunque rivolta alle giovani generazioni. “La Lanterna Magica” proporrà un documentario dal titolo La scuola di Francesco De Sanctis di Giulio Latini (Italia, 2016). Al termine della proiezione, è previsto l’intervento del Prof. Roberto Biondi che approfondirà il pensiero e l’attualità di questo grande personaggio della cultura italiana.

La proposta culturale è organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” con la preziosa collaborazione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Serenella Ottaviano e dall’adesione di diversi insegnanti del Liceo “D. Cotugno”. Nello scorso mese di Settembre, la medesima iniziativa è stata realizzata per gli studenti della Scuola Media Inferiore “Mazzini-Patini”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il programma itinerante all’interno degli Istituti scolastici cittadini e regionali è reso possibile grazie ad un bando che ha riconosciuto contributi in favore di eventi e manifestazioni culturali connessi alle Celebrazioni del bicentenario di Francesco de Sanctis da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali.

 locandina-desanctis-ver2