Il XXV Festival Internazionale della Chitarra 2018 rende omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco con un evento musicale e la proiezione del film Dieci Piccoli Indiani

“La Musica dell’esilio” nel 50° Anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 1895 – Beverly Hills, 1968)

L’AQUILA Si svolge sabato 15 settembre a partire dalle ore 21 presso l’Auditorium del Parco l’evento “La musica dell’esilio” in omaggio al compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco nel cinquantesimo della sua morte, al quale è dedicato  il XXV Festival Internazionale della Chitarra. Castelnuovo-Tedesco è stato un autore rappresentativo del novecento, nato a Firenze nel 1895 e morto in America nel 1968, dove si era rifugiato a seguito delle leggi razziali e dell’avvio della seconda guerra mondiale. La sua musica riflette la sua personalità basata negli ambienti culturali europei, condizionata dall’esilio ed immersa poi nella produzione cinematografica americana.

Negli anni Trenta Castelnuovo-Tedesco fu uno degli artisti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero, le cui opere venivano eseguite da musicisti del calibro di Toscanini, Piatigorsky, Casella, Heifetz, Gieseking e Segovia; proprio dall’amicizia con quest’ultimo nacque l’amore per la chitarra, strumento al quale, negli ultimi anni di vita, affidò le pagine più intime e autobiografiche della propria carriera.

L’evento in programma sarà introdotto da studiosi della musica e del cinema, fra i quali il chitarrista aquilano Massimo Felici, che ha inciso un intero CD con le musiche per chitarra di Castelnuovo-Tedesco. Seguirà l’ascolto del brano “Two Film Studies” op. 67 per pianoforte con l’interprete Pamela Panzica. Infine sarà proiettato il film Dieci Piccoli Indiani di Renè Claire (Usa, 1945), per il quale Castelnuovo-Tedesco scrisse musiche originali, lungometraggio conservato nei preziosi archivi dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

L’iniziativa è frutto della sinergia tra la Società dei Concerti “Barattelli”, l’Associazione Chitarristica Aquilana, l’Associazione Festival Internazionale della Chitarra e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

Il titolo dì ingresso all’evento è di soli 5 Euro.

Comunicato Stampa Mario Castelnuovo Tedesco 15 set

http://barattelli.it/comunicati_stampa/il-xxv-festival-internazionale-della-chitarra-2018-rende-omaggio-a-mario-castelnuovo-tedesco-con-un-evento-musicale-e-la-proiezione-del-film-dieci-piccoli-indiani/

Barattelli-locandina-chitarra-2018