La magia del Natale attraverso le proiezioni dei cortometraggi d’animazione dedicate ai più piccoli

Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre in programma presso il Palazzetto dei Nobili una serie di iniziative culturali e ricreative promosse ed organizzate dall’Associazione Mamme per L’Aquila. All’interno di un calendario ricco ed articolato dedicato ai bimbi ed alle imminenti festività natalizie, si inserisce la proposta dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

Grazie ai preziosi archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”, a partire dalle ore 10.00 i più piccoli e le loro famiglie potranno assistere per le due giornate previste ad una serie di proiezioni relative al cinema d’animazione, tutte incentrate sulla magia del Natale. In particolare saranno proiettati alcuni rari pezzi Disney degli anni venti e gli inizi degli anni trenta quali Streamboat Willy (Usa, 1928), Gli orfani di Topolino (Usa, 1931) e Buon Natale Topolino (Usa, 1932). In un clima di festa dunque, sarà possibile ammirare una vera e propria carrellata di capolavori fino ad arrivare alle proposte più attuali del cinema d’animazione.

L’iniziativa complessiva si inserisce all’interno delle manifestazioni del cartellone natalizio del Comune dell’Aquila e prevede inoltre canti tradizionali, simpatici momenti di intrattenimento per i bambini ed un’interessante mostra itinerante sui mestieri e le arti del comprensorio aquilano.