Gli appuntamenti culturali della “Lanterna Magica”

Proseguono le iniziative dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” sul comprensorio aquilano. Domenica 13 Gennaio a partire dalle ore 17,30 presso il Centro Culturale di Tempera è previsto l’ultimo appuntamento cinematografico con la proiezione del film Io c’è di Alessandro Aronadio (Italia, 2018).  L’iniziativa con ingresso libero, si inserisce all’interno della 5° edizione di Natale a Tempera, organizzata dall’Associazione Culturale Tempera Onlus in collaborazione con Radio L’Aquila 1.

Inoltre, Lunedì 14 Gennaio alle ore 10,00 presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti a L’Aquila, prosegue la rassegna dedicata a Bernardo Bertolucci con la proiezione del secondo film in programma, L’ultimo Imperatore (Cina, Italia, Regno Unito, 1987). Gli studenti del Corso di Scenografia, seguiti dal Prof. Umberto Di Nino ed introdotti dagli operatori della “Lanterna Magica”, potranno ammirare il grandissimo capolavoro del regista emiliano, colossal di successo mondiale vincitore di ben nove Oscar. Il lungometraggio che segnò una svolta nella carriera artistica di Bernardo Bertolucci, trae spunto dalla storia vera di Pu-Yi che nacque imperatore e morì cittadino comune nella Repubblica Popolare Cinese.

Il Centro Archivio Cinematografico si conferma dunque una realtà preziosa capace di offrire spunti e momenti di significativa aggregazione culturale grazie al patrimonio conservato in tanti anni di attività.