Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Eventi

Eventi

Cinemedicine: nuovo appuntamento per gli studenti

Prosegue la rassegna cinematografica denominata Cinemedicine, organizzata e promossa dal Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienza della vita e dell’ambiente in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

Domani, Giovedì 23 Maggio a partire dalle ore 17,30 presso l’Aula Magna, Blocco 0 – Edificio Alan Turing dell’Università dell’Aquila, Polo di Coppito, in programma la proiezione del film documentario Trashed di Candida Brady (Usa, 2012). Il film raccontato dall’attore Jeremy Irons, contiene interviste e testimonianze a cittadini e scienziati impegnati nella lotta all’inquinamento del pianeta. In particolare, viene messo in evidenza il problema dello smaltimento dei rifiuti nelle moderne società consumistiche con le drammatiche conseguenze per la catena alimentare.

Il film riservato agli studenti del Dipartimento di Medicina, verrà introdotto e commentato dal Prof. Mauro Bologna e dal Dott. Valter Marola, psichiatra.

23-maggio-web

Il tema dell’inclusione sociale per gli studenti di Silvi Marina: incontro con il regista Francisco Josè Fernandez

Il delicato argomento dell’inclusione sociale sarà al centro della riflessione per diversi studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Silvi Marina (Te). Martedì 14 Maggio a partire dalle ore 14,30 presso la Biblioteca Comunale di Silvi Marina è previsto un interessante momento di confronto e di riflessione grazie alla presenza del regista Francisco José Fernandez. L’evento è organizzato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Silvi Marina.

I giovani studenti avranno l’opportunità di assistere ala proiezione del film Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002) e successivamente potranno incontrare il regista per un proficuo momento di scambio e di approfondimento culturale. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur. Il progetto prevede una serie di incontri e proiezioni incentrati sul concetto di inclusione sociale all’interno di diversi Istituti scolastici, biblioteche e con il coinvolgimento di insegnanti e psicologi che integreranno gli appuntamenti previsti.

Il lungometraggio del regista Fernandez, conservato nel Centro Archivio della “Lanterna Magica”, ha ottenuto il David di Donatello nel 2002 a Giancarlo Giannini come migliore attore protagonista; racconto struggente, semplice e diretto con un grande valore sociale riuscendo a toccare le corde più profonde dell’animo di ognuno.

tivogliobene_web

Una storia vera carica di humor per gli studenti del Dipartimento di Medicina

Continuano gli incontri e le proiezioni relativi alla rassegna cinematografica denominata Cinemedicine, organizzata e promossa dal Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienza della vita e dell’ambiente in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

Domani, Giovedì 9 Maggio a partire dalle ore 17,30 presso l’Aula Magna, Blocco 0 – Edificio Alan Turing dell’Università dell’Aquila, Polo di Coppito, in programma la proiezione del film Ladri di cadaveri di John Landis (Regno Unito, 2010). La pellicola, vivace commedia grottesca tra genialità e romanticismo, è ambientata nella Scozia dell’Ottocento e ripercorre le vicende di due singolari personaggi impegnati a “procurare” cadaveri utilizzati per le lezioni di anatomia all’Università.

Il film riservato agli studenti del Dipartimento di Medicina, verrà introdotto e commentato dal Prof. Mauro Bologna e dal Dott. Valter Marola, psichiatra.

 9-maggio-web