Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Eventi

Eventi

A Peltuinum la presenza di Neri Marcorè con la proiezione del film Gli amici del Bar Margherita a cura della “Lanterna Magica”

Proseguono le intense attività dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” nel comprensorio aquilano. Dopo la suggestiva mostra digitale dedicata a Maria Pia Casilio inserita all’interno dei Cantieri dell’Immaginario 2019, un’altra iniziativa di rilievo è in programma per Sabato 3 Agosto.

Nello splendido scenario del sito archeologico di Peltuinum a partire dalle ore 21.00 con ingresso libero, in programma la proiezione del film Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati (Italia, 2009). Il lungometraggio proposto ha un significato particolare proprio perché è stata l’ultima proiezione in programma al Cinema Massimo prima dell’infausta notte del 6 Aprile 2009. Il pubblico presente avrà l’opportunità di incontrare dopo la visione del film, l’attore Neri Marcorè per ripercorrere la sua brillante carriera artistica.

L’iniziativa è ideata ed organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con Paesaggi Sonori e con la presenza del Comune di Prata D’Ansidonia. La serata di Sabato 3 Agosto si inserisce in un cartellone più ampio denominato “Meraviglie a portata di mano”, un programma di eventi che prevede concerti, spettacoli, escursioni e degustazioni nel territorio della Piana di Navelli per tutto il periodo estivo. L’intero progetto è finanziato con i Fondi Restart e vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata D’Ansidonia, San Pio delle Camere.

Rassegna ad Alba Fucens: “La Lanterna Magica” propone anche quest’anno grandi capolavori cinematografici

Avrà inizio Venerdì 2 Agosto, nel bellissimo sito archeologico di Alba Fucens, la rassegna curata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila in collaborazione con l’Associazione culturale Harmonia Novissima. L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio che prevede opera lirica, grandi eventi musicali e teatrali ed appunto una sezione cinematografica. L’evento estivo denominato Festival’Alba, giunto quest’anno alla sua terza edizione vede la presenza del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

Cinque appuntamenti cinematografici dunque fino a Giovedì 8 Agosto per i tanti appassionati che seguiranno anche quest’anno le proposte culturali: per grandi e piccini capolavori senza tempo del cinema d’animazione come Fantasia (Usa, 1940) e La spada nella roccia (Usa, 1963); il celeberrimo lungometraggio storico Il Gladiatore di Ridley Scott (Usa, Regno Unito, 2000) e negli ultimi due appuntamenti un omaggio ad un grande regista e sceneggiatore, Joseph Alfred Hitchcock, considerato una personalità di riferimento nella storia del cinema internazionale. Due suoi capolavori saranno proposti: La finestra sul cortile (Usa, 1954) e Intrigo Internazionale (Usa, 1959).

Tutte le pellicole in calendario sono conservate negli archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.

Ingresso libero.

 

Cantieri dell’immaginario: mostra digitale a cura della “Lanterna Magica”su Maria Pia Casilio

E’ prevista per domani, Sabato 27 Luglio a partire dalle ore 16.00 a Palazzo Fibbioni, l’apertura della mostra digitale dedicata alla grande attrice aquilana. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ed è inserita all’interno del programma culturale dei Cantieri dell’Immaginario, edizione 2019.

Maria Pia Casilio si racconta…tra storia ed innovazione è il titolo scelto per indicare il suo percorso artistico e che ha riguardato naturalmente anche la città dell’Aquila. Il connubio tra storia ed innovazione verrà messo in risalto attraverso una suggestiva mostra digitale che avrà il compito di catturare curiosi, appassionati di cinema e più in generale tutti coloro che vorranno conoscere ed approfondire una nostra concittadina che ha avuto un ruolo significativo nel cinema italiano degli anni ’50, attraverso i nuovi ed incisivi linguaggi multimediali.

Un racconto appassionato che raccoglie aneddoti, curiosità ed esperienze con grandissimi personaggi del mondo del cinema come Totò, Alberto Sordi, Tina Pica, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo e molti altri.

Gli orari di accesso al pubblico:
Comune dell’Aquila – Palazzo Fibbioni
da Sabato 27 a Mercoledì 31 Luglio – dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Ingresso libero.