Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Eventi

Eventi

Ultimo appuntamento del Progetto La cultura all’Infinito con la giornata dedicata a Giacomo Leopardi  

Terminerà domani, Giovedì 9 Luglio il progetto denominato “La cultura…all’Infinito”. L’iniziativa complessiva ideata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, prevede il finanziamento di programmazioni culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative “Progetto Biblioteca Casa di Quartiere”, pubblicato dal MiBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane.

Il calendario delle iniziative prese avvio lo scorso dicembre e nei primi mesi del nuovo anno ha previsto incontri, proiezioni, reading letterari e mostre digitali, presso la Biblioteca “Giovanni Tantillo”, nel nucleo industriale di Bazzano. A partire dalla visione di lungometraggi specifici, giovani studenti, insegnati ed appassionati di cinema e di letteratura hanno potuto assistere ad interessanti momenti di lettura a voce alta di alcuni testi di grandi autori quali Emile Zola e Giovanni Verga con riferimenti a Luigi Pirandello e le sue differenze con il Verismo.

A causa delle interruzioni forzate causate dall’emergenza Covid, il programma delle iniziative ha ripreso la sua programmazione nel mese di Giugno e proprio nella giornata di domani, sarà possibile ammirare in streaming sul canale YouTube della “Lanterna Magica”, l’ultimo appuntamento dedicato al grande poeta di Recanati, Giacomo Leopardi. Due saranno i video che verranno proposti ed inoltre sarà possibile ancora visualizzare la suggestiva Mostra Profondo Noir, realizzata grazie anche al materiale conservato nel Centro Archivio Cinematografico.

9_luglio_v4-web

 

Ennio Morricone, il ricordo della “Lanterna Magica”

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” si stringe al dolore della famiglia di Ennio Morricone e si unisce al cordoglio di tutto il mondo della cultura nazionale ed internazionale verso un personaggio unico e geniale.

Il suo estro e la sua grande maestria hanno contribuito a rafforzare la figura del nostro Paese in tutto il mondo; unito da un legame profondo per l’Abruzzo e per L’Aquila, Ennio Morricone realizzò un memorabile concerto in città nell’Aprile 2009, in memoria delle vittime del terremoto. Il Centro Archivio Cinematografico conserva alcuni materiali rarissimi come i bozzetti della costumista Marilù Caarteny, realizzati proprio in occasione del grande capolavoro di Sergio Leone, Cera una volta il west (Italia, Usa 1968), in cui la leggendaria musica di Ennio Morricone rimase impressa in tutti gli appassionati della settima arte. Alcuni di questi straordinari bozzetti, sono stati esposti a Cannes, a Parigi presso la Cinémathequè Française e fino al 30 Agosto prossimo, sarà possibile ammirarli presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma.

Nell’Aprile 2018 presso il Museo Nazionale d’Abruzzo in occasione della Notte dei Musei, “La Lanterna Magica” propose un omaggio a Sergio Leone con un’esposizione di rari materiali ed alcune proiezioni di film musicati proprio dal grande Maestro Morricone: Per un pugno di dollari (Italia, 1964), Il buono, il brutto, il cattivo (Italia, 1966) C’era una volta il west (Italia, 1968), pellicole conservate e digitalizzate dalla Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.

Lanterna Magica Film Fest media partner festival Diari di Cineclub
Il Lanterna Magica Film Fest aderisce come partner alla rete dei Festival di Diari di Cineclub, distribuito gratuitamente su oltre 100 edicole virtuali.
https://www.cineclubroma.it/diari-di-cineclub-roma/diari-di-cineclub
Lanterna Magica Film Fest – 2020 | Diari di Cineclub Media partner
Locandina festival al 29 Giugno 2020 (2)