Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Eventi

Eventi

Dantedì, 25 marzo 2021. L’Istituto Cinematografico ricorda Dante Alighieri

In occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone un approfondimento cinematografico sul Sommo Poeta, di cui si ricorda anche il settecentesimo anniversario della sua morte.

Giovedì 25 Marzo 2021 sarà fruibile in streaming l’iniziativa ”Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”: 700 anni di Dante con la visione del documentario di Rai Cultura Alighieri Durante, detto Dante di Graziano Conversano, condotto da Alessandro Barbero, accompagnato dall’intervento critico della Dr.ssa Rossana Alessandrini, collaboratrice de La Lanterna Magica.

Questi i link:

Alighieri Durante, detto Dante di Graziano Conversano https://www.youtube.com/watch?v=z5UwPVEdfyQ

Intervento critico Dr.ssa Rossana Alessandrini
https://youtu.be/Cxckm4zbu8o

Si ringrazia l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo per aver accolto la proposta culturale promuovendola presso le sedi scolastiche.

L’evento è inserito nella programmazione del Ministero della Cultura e del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

dantedi_web

Read and Grow!

Domani il secondo incontro formativo proposto dall’Istituto Cinematografico

Domani 10 marzo l’Istituto Cinematografico propone il secondo incontro del corso di formazione Lettura ad alta voce o-6 anni previsto dal progetto Read and Grow!, ideato e realizzato con il contributo del Cepell, Centro per il Libro e la Lettura.

L’Associazione Brucaliffo e l’Associazione Culturale Ricordo terranno il corso in presenza, a partire da domani, ogni mercoledì del mese di marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

I partecipanti avranno la possibilità di acquisire la conoscenza di tecniche e modalità di lettura ad alta voce per i più piccoli; nei mesi estivi potranno mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso incontri ed attività che l’Istituto Cinematografico proporrà per i bambini con le loro famiglie nei luoghi della cultura cittadini.

Tutti i dettagli del corso sono consultabili sul sito www.istitutocinematografico.org.

 

READ and GROW! Corso di formazione “Lettura ad alta voce 0-6”

Ideato e realizzato dall’Istituto CInematografico dell’Aquila con il contributo del CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura.

Il corso di formazione è curato dell’Associazione Brucaliffo e dell’Associazione Culturale Ricordo e vede la partecipazione della Psicologa Serena Spezza.

L’Aquila, Via Chiassetto degli Ortolani (traversa di Via Fontesecco)

 

  • 3 MARZO 2021, DALLE 17.00 ALLE 20.00

MODALITA’ ONLINE

La psicologa SERENA SPEZZA affronterà i seguenti argomenti:

1 – Ruolo della lettura nella relazione. Vantaggi cognitivi, emotivi, relazionali. Conoscenza di sè e degli altri attraverso la lettura.

2 – Cosa comprendono i bambini della lettura nelle varie fasce di età.

 

  • 10,17,24 E 31 MARZO 2021, DALLE 17.00 ALLE 19.00

Il corso di formazione è finalizzato alla conoscenza di tecniche e modalità di lettura indirizzate alla fascia di età 2/5 anni. Saranno programmate 13 ore di formazione suddivise in 5 appuntamenti e un incontro a piccoli gruppi finalizzato alla lettura ad alta voce da realizzare con un pubblico di bambini e famiglie.

La lettura sarà parte integrante del corso ed avrà la funzione di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Gli argomenti proposti:

  • libro gioco o libro game, lettura con cui si può giocare; è un’opera narrativa che invece di essere letta linearmente dall’inizio alla fine, offre al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l’uso di paragrafi o pagine numerate;
  • libro pop-up, libro animato con finestre ed immagini tridimensionali che richiedono e sollecitano l’interazione del lettore;
  • kamishibook, libro per Kamishibai, “dramma di carta”. E’ un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopo guerra, quindi tra gli anni ’20 e gli anni ’50;
  • libri di Gianni Rodari, in occasione del centenario dalla sua nascita, un doveroso omaggio ad uno scrittore che ha avvicinato i più giovani alla cultura senza fargli perdere l’amore per la creatività e la passione per la fantasia.

Alla fine del corso di formazione si creerà uno spazio collettivo di ritorno dell’esperienza alla presenza dei formatori e della psicologa per un confronto attivo.

Il corso di formazione sarà svolto in presenza per un numero massimo di 15 partecipanti che saranno suddivisi in due gruppi nel rispetto della normativa Covid prevista per questo tipo di attività.

Per info: Cecilia 347.4808318, Manuela 366.2898535

ICA---READ-AND-GROW---POST-FB-def