Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Eventi

Eventi

#laculturanonsiferma,“La Lanterna Magica” aderisce al progetto Ministeriale con la mostra digitale su Maria Pia Casilio

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” aderisce alla proposta del Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, La cultura non si ferma. La prima Istituzione culturale in Abruzzo che condivide con questa iniziativa, contenuti cinematografici sul portale ministeriale.

Sarà possibile dunque per tutto il mese di Aprile poter visionare la mostra digitale su Maria Pia Casilio, dal titolo Maria Pia Casilio si racconta…tra storia ed innovazione. Il prodotto audiovisivo realizzato dalla “Lanterna Magica”, potrà essere fruito sul sito www.beniculturali.it nella sezione dedicata agli eventi spettacolo, cinema e audiovisivo ed inoltre sul canale YouTube del Ministero MiBACT #iorestoacasa.

Con la voce narrante di Francesca Rinaldi, doppiatrice e figlia proprio di Maria Pia Casilio, viene illustrata la vita artistica dell’attrice aquilana tra aneddoti, curiosità ed esperienze con grandissimi personaggi del mondo del cinema italiano ed internazionale.

Maria Pia Casilio si racconta…tra storia ed innovazione
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_624463019.html

 

#dantedì #ioleggoDante IL CINEMA RACCONTA IL PIÙ GRANDE GENIO ITALIANO DEL 1300: DANTE ALIGHIERI

Mercoledì 25 Marzo si celebra per la prima volta il Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. Gli studiosi hanno individuato questa data come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

Nel campo della ricerca e della diffusione della cultura cinematografica, “La Lanterna Magica” suggerisce la visione del film Il mistero di Dante, lavoro realizzato dal Regista Louis Nero, ricco di spunti e riflessioni. Originale ed interessante l’elaborazione proposta dal giovane regista italiano (pseudonimo Luigi Bianconi), in cui intellettuali ed artisti vengono intervistati nel tentativo di fornire un ritratto approfondito di Dante Alighieri.

Il lungometraggio è arricchito da letture di passaggi scelti della Divina Commedia interpretati dal regista stesso e che contribuiscono a rendere eterogenea ed ancor più interessante la figura del sommo Poeta. Il cast è di assoluta eccezione; presenti i due premi Oscar, F. Murray Abraham e Taylor Hackford e con la partecipazione del grande Franco Zeffirelli.

Per informazioni ulteriori e per reperire il lungometraggio indicato, consultare il sito www.ALTROFILM.it – distribuzione L’ALTROFILM.

il-mistero-di-dante-1 locandina

In streaming la mostra su Amleto Cencioni dal prossimo 18 Aprile

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” rende noto che la mostra digitale, Realtà aumentata: l’arte di Amleto Cencioni, sarà possibile ammirarla in streaming a partire dal 18 Aprile p.v.

In relazione alle ultime direttive inerenti l’emergenza che l’intero Paese vive in queste settimane, gli operatori culturali della “Lanterna Magica” con un importante sforzo quotidiano nonostante le note difficoltà, hanno dunque ritenuto di poter offrire comunque alla cittadinanza la possibilità di ammirare la suggestiva mostra digitale sul grande artista aquilano, Amleto Cencioni. L’iniziativa era prevista per la giornata di Sabato 21 Marzo e necessariamente posticipata al prossimo mese di Aprile.

Il mondo dell’arte incontrerà dunque le nuove tecnologie, grazie alle recenti innovazioni digitali l’arte di Amleto Cencioni verrà esaltata da effetti speciali realizzati da Video Artist che renderanno ancora più suggestivo il percorso virtuale all’interno della mostra. Il viaggio interattivo all’interno della Galleria Ursini (quartiere di Pettino, spazio reso disponibile gratuitamente dalla famiglia Ursini), sarà impreziosito dal contributo del critico d’arte Antonio Gasbarrini. Sarà dunque possibile assistere allo streaming su diverse piattaforme on line, quali la pagina Facebook dell’Istituto Cinematografico ed il canale youtube dedicato, sui siti www.istitutocinematografico.org; www.manuweb.it

L’iniziativa è inserita nel progetto VIRTUAL DIGITAL ART finanziato dal Programma Restart del Comune dell’Aquila. L’evento è il primo in Abruzzo per tipologia di allestimento su una superficie di 1000 mq con la presenza di n. 12 videoproiettori con risoluzione 4k, n. 12 maxi schermi con relativi effetti digitali correlati. Grazie alla disponibilità della proprietà degli spazi, nella persona di Gianluca Ursini, sarà possibile prevedere anche nel periodo estivo la fruizione dell’intero allestimento.