Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Eventi

Eventi

L’Istituto Cinematografico a Pratola Peligna per parlare di inclusione sociale

Prenderà il via anche a Pratola Peligna presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri”, il percorso di approfondimento sul complesso tema dell’inclusione sociale, organizzato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. Il progetto complessivo prevede incontri e proiezioni in diversi Istituti scolastici della provincia dell’Aquila con interventi specifici di Avvocati, Psicologi ed Insegnanti oltre ad appuntamenti previsti nelle Biblioteche regionali.

Mercoledì 13 Novembre a partire dalle ore 10,30 nei locali del’Istituto scolastico indicato, si terrà la proiezione del film Si può fare di Giulio Manfredonia (Italia, 2007) e a seguire è previsto l’intervento di approfondimento della Psicologa Alessandra Cottone. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur.

Il calendario degli appuntamenti a Pratola Peligna si protrarrà fino al prossimo 29 Novembre con un coinvolgimento complessivo di diverse classi del triennio di base.

Alla Biblioteca Delfico di Teramo incontro e proiezione sull’inclusione sociale

 

Continuano gli appuntamenti inseriti nel progetto denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur. L’iniziativa è  organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e prevede numerosi incontri e proiezioni rivolti agli studenti di diversi Istituti scolastici provinciali e regionali.

Domani, Venerdì 8 Novembre a partire dalle ore 09,30 presso i locali della Biblioteca Delfico di Teramo, alcune classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Milli”, assisteranno alla proiezione del film Quasi amici di Oliver Nakache (Francia, 2011). Nel corso della mattinata, dopo la proiezione, due saranno gli interessanti momenti di approfondimento: il primo riguarderà la conoscenza e la tecnica dell’uso del flashback e del flashforward nel linguaggio cinematografico. Partendo dal film, il giovane Video maker Andrea Ranieri illustrerà attraverso una mostra digitale, aneddoti e curiosità di tecniche di racconto utilizzate frequentemente nella settima arte. Il secondo momento sarà invece dedicato al significato più intimo del lungometraggio proposto con l’intervento della psicologa Serena Spezza che darà una precisa lettura dal punto di vista scientifico-psicologico.

Il progetto sull’inclusione sociale prevederà nel prossimo mese di Dicembre, analoghe iniziative presso la Biblioteca “G. D’Annunzio” di Pescara e presso la Biblioteca regionale di Chieti con proiezioni specifiche dedicate e relativi approfondimenti.

A Pescocostanzo e Roccaraso in programma gli appuntamenti culturali sull’inclusione sociale a cura della “Lanterna Magica”

Sono terminati nella giornata di ieri gli incontri e le proiezioni previsti all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” dell’Aquila sul tema dell’inclusione sociale. I giovani studenti delle classi terze, introdotti dagli operatori culturali dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, per tutto il mese di Ottobre hanno avuto la possibilità di assistere alla visione di specifici lungometraggi che hanno riguardato il delicato argomento dell’inclusione sociale. Gli appuntamenti hanno previsto inoltre la presenza di psicologi, avvocati ed insegnanti che hanno integrato con interessanti spunti di riflessione le proiezioni programmate, grazie anche ad elaborati di studio forniti dalla “Lanterna Magica” e dagli stessi professionisti coinvolti.

A partire dal prossimo Martedì 5 Novembre, il progetto sull’inclusione sociale vedrà nuovi appuntamenti in alcuni Istituti scolastici di Pescocostanzo e Roccaraso. Nella giornata indicata, due saranno i momenti didattici che coinvolgeranno gli studenti, divisi per fascia d’età. Alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Nicola, gli allievi della Scuola Secondaria di Primo grado “Sante Di Rocco” di Pescocostanzo assisteranno alla proiezione del film Wonder di Stephen Chbosky (Usa, 2017). Nel pomeriggio a partire dalle ore 16,30 nei locali dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso “Edmondo De Panfilis”, in programma la proiezione del film Quasi amici di Olivier Nakache (Francia, 2011), riservata agli studenti del triennio. Entrambi gli appuntamenti vedranno la presenza della Dott.ssa Serena Spezza, psicologa che incontrerà i ragazzi per un approfondimento sulla tematica trattata. Saranno ben dieci le proiezioni complessive che saranno riservate agli Istituti scolastici indicati per tutto il mese di Novembre.

L’evento è organizzato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur.