Sei in: Centro Archivio/Proposte culturali/Servizi alle scuole

Servizi alle scuole

Il rapporto con il mondo scolastico di ogni ordine e grado e dunque una sintonia con intere generazioni che hanno avuto la possibilità di interagire con l’offerta culturale della Lanterna Magica, è stato da sempre uno dei punti di forza e di grande orgoglio nella programmazione culturale della prestigiosa Istituzione aquilana.

Per numerosi istituti scolastici è divenuto ormai fisiologico poter prevedere all’interno dell’anno scolastico, alcuni appuntamenti extra didattici con l’Istituto cinematografico. Questo ha rappresentato per l’Istituto negli anni non solo il riconoscimento e l’incentivo a proseguire questo lavoro ma soprattutto la consapevolezza che l’offerta potesse davvero assumere i contorni di una vera e propria formazione personale dello studente attraverso incontri con i registi affrontando tematiche sociali ed estremamente attuali, ciclo di proiezioni con argomenti specifici sull’educazione ambientale, fino ad arrivare alla celebrazione di giornate riconosciute a livello internazionale (Giornata della memoria, Giornate internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza).

A testimonianza di questo percorso e certificando il consolidamento di questo bellissimo viaggio nella formazione, dopo l’Aprile 2009 si sono intensificati i rapporti con le scuole tornando a strutturare dei veri e propri Cineforum che hanno visto un costante coinvolgimento. Una grande novità in questo processo di formazione sarà un Corso tenuto dagli esperti della “Lanterna Magica” sugli approfondimenti teorici-tecnici al linguaggio cinematografico. Un’ulteriore opportunità nella già intensa offerta annuale della “Lanterna Magica” rivolto alle giovani generazioni per l’approfondimento dei principali rudimenti del variegato mondo dell’immagine in movimento.