ARTLAB, proseguono le attività dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila

Il progetto ARTLAB dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila è nel pieno delle attività programmate. Realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, il progetto prevede corsi e laboratori di eduzione all’immagine per l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Sassa e l’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo.

Coinvolti da settembre 2022, i giovani studenti sono condotti in un percorso didattico e laboratoriale legato all’arte ed alla cultura attraverso il cinema. In questo periodo si trovano a seguire in classe la Rassegna cinematografica sull’arte. Da sempre il cinema ha preso ispirazione dall’arte, raccontando storie coinvolgenti su dipinti, sculture, i grandi artisti della storia o semplicemente ambientati nei musei più famosi. Abbiamo proposto tre film, distinti per fascia di età, che raccontano l’arte e i suoi esponenti:

 Film d’animazione per la Scuola Primaria

  • Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (GB/Polonia, 2017)
  • Coco di Adrian Molina, Lee Unkrich (USA, 2017)
  • Le Tableau (tela animata) di Jean-François Laguionie (Francia, 2011)

Film per la Scuola Secondaria di Primo Grado

  • Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (GB/Polonia, 2017)
  • Basquiat di Julian Schnabel (USA, 1996)
  • Klimt di Raoul Ruiz (Austria/Francia/Germania/Regno Unito, 2006)

Il Comune e la Provincia dell’Aquila hanno aderito al progetto ARTLAB, mentre i partner sono la Roma Film Academy, l’Associazione Mamme Vestine, l’Associazione Nazionale Arti Visive e del Restauro “Amleto Cencioni” e l’Associazione Culturale “Angelus Novus”.