Ideazione e Progettazione Eventi

Eventi

Le attività che l’Istituto Cinematografico dell’Aquila svolge annualmente consistono nel salvaguardare la memoria storica e culturale del cinema e rendere il patrimonio conservato fruibile anche alle generazioni future attraverso il Centro Archivio Cinematografico, il MuMAC, Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema e le iniziative culturali proposte, con uno sguardo attento alle nuove frontiere digitali.

L’attività di conservazione, restauro ed archiviazione si affianca all’attività di valorizzazione che si concretizza attraverso la programmazione di eventi culturali, proposti al pubblico durante l’anno, che rendono fruibile il patrimonio conservato e che favoriscono momenti di aggregazione e confronto su diverse tematiche.
Inoltre, l’Istituto offre un servizio culturale al territorio attraverso la collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e realtà locali proponendo rassegne cinematografiche, iniziative culturali, corsi di approfondimento e formazione, partecipazione a festival e mettendo a disposizione l’importante patrimonio audiovisivo conservato.

A partire dal 2010 l’Istituto Cinematografico si è dedicato anche alle produzioni audiovisive con lo scopo di riscoprire i valori storici, artistici e culturali della identità regionale utilizzando il materiale conservato nel nostro Centro Archivio, valorizzare il nostro territorio attraverso la settima arte che ha la capacità di raggiungere il cuore dello spettatore.

Questi i lavori realizzati:

Momenti di cinema

Produzione televisiva del 2012 che affrontava le tematiche inerenti la Settima arte realizzata con l’emittente LAQTV. Appuntamenti con cadenza settimanale. In programma la presenza ed il coinvolgimento di insegnanti, associazioni, studenti e gran parte della società civile all’interno della Regione Abruzzo.

Bibliobus

Spot realizzato nel 2012 per la Biblioteca “Salvatore Tommasi”.

Redazione di un programma televisivo sugli sport minori all’Aquila (2012)

Amleto Cencioni, la vita

Cortometraggio che racconta la vita dell’artista aquilano proiettato in occasione della sua mostra all’Aquila nel 2013.  

Dammi la mano

Prodotto audiovisivo realizzato all’interno del Progetto di formazione: A scuola di…ciak! promosso dalla Direzione Politiche Attive del lavoro, della Formazione e Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo e realizzato nel 2013. 

Onna prima di domani

Realizzato nel 2014, è un racconto appassionato e suggestivo che ricompone momenti di vita vissuta e ricordi di una comunità pesantemente colpita dalla terribile tragedia del 6 Aprile 2009. Una dedica ad Onna ed al comprensorio aquilano con l’obiettivo di guardare al futuro in maniera costruttiva e propositiva partendo proprio dalle origini e dalle tradizioni.

Festival della Cultura Creativa, progetto BNL

Video realizzato nel 2015 il coinvolgimento degli studenti, LA MULTICULTURALITA’ NEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO, Laboratorio “Il concetto di integrazione: un viaggio nella società di ieri e di oggi”.

Dolcemente scorreva…

Cortometraggio realizzato nel 2018 con il coinvolgimento dei ragazzi sul tema dell’adolescenza e sul rapporto con i genitori. In collaborazione con dall’Associazione Tempera Onlus nell’ambito del progetto “Le immagini delle emozioni”.

Giacomo Leopardi, il poeta all’Infinito (2020)

Un lavoro di 8 minuti in cui i giovani allievi hanno rappresentato la loro idea sullo scrittore marchigiano.

L’Infinito (2020)

La celebre poesia che compie duecento anni interpretata con la videoart dal giovane regista emergente Giuseppe Tandoi.

Abruzzo in set (Maggio 2021)

Un viaggio attraverso gli scenari che il cinema ha scelto per dar vita a copioni di fama nazionale ed internazionali, luoghi in cui le macchine da presa hanno dato il via a grandi spettacoli, filmando le immense vallate, le piccole case arroccate dei borghi antichi, i misteriosi castelli, fotografando i disegni creati dal contrasto nitido tra i massicci rocciosi e i cieli che li sovrastano, illuminando i colori intensi di questa regione.

L’Aquila, un territorio di emozioni (Aprile 2021)

Un omaggio alla nostra Città ed il suo immediato comprensorio per valorizzare i suoi valori storici, artistici, architettonici, naturalistici e culturali, elementi di identità cittadina e regionale. Un territorio capace di coniugare il progresso e l’innovazione con la ricchezza senza tempo costituita dalla possibilità di vivere in una città a misura d’uomo e dalla qualità della vita che rappresenta un elemento di grande rarità e che è praticamente scomparso in moltissime realtà metropolitane. Una produzione ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL’AQUILA “LA LANTERNA MAGICA” con la regia di FABIO MASSA e la partecipazione di YULIYA MAYARCHUK come attrice protagonista. Soggetto PIERLUIGI ROSSI, MANUELA D’INNOCENZO. Sceneggiatura FABRIZIO POMPEI, IAIA CENTOFANTI. Direttore della fotografia ROCCO MARRA.  Montaggio DAVIDE FRANCO. Musiche TRIO 99. Produzione Esecutiva GOCCIA FILM. DURATA 3′.02 – FORMATO 16:9 – COLORE – LINGUA italiano.

Ideazione e Progettazione Eventi

Mostre digitali e Videomapping

L’Istituto Cinematografico si dedica anche alla progettazione e creazione di mostre digitali e videomapping ponendo particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali ed alle professioni ad esso collegate per una fruizione all’avanguardia degli audiovisivi anche con le tecniche in NFT e in Realtà Aumentata, utilizzando le piattaforme del Metaverso.

Questi i lavori realizzati:

Le luci del cinema a Natale (Dicembre 2017)

Realizzazione di videomapping e giochi di luce esterni ed interni presso Palazzo Cappa Cappelli a L’Aquila attinenti il tema natalizio.

C’era una volta il west (Sergio Leone, 2018)

Mostra digitale che mette in correlazione le immagini del celebre capolavoro cinematografico con i bozzetti originali realizzati dalla costumista Marilù Carteny per il film e conservati nel Centro Archivio dell’Istituto.

Maria Pia Casilio si racconta… Tra storia ed innovazione (2019)

Mostra digitale con particolari effetti visivi accompagnati da suggestioni sonore con voce narrante fuori campo realizzata dalla figlia di Maria Pia Casilio, Francesca Rinaldi, nota doppiatrice italiana. 

La pittura di Amleto Cencioni… un sogno lungo una vita! (2019)

Mostra digitale che ripercorre l’itinerario artistico del pittore arricchita con effetti speciali visivi e sonori. 

Realtà aumentata: L’arte di Amleto Cencioni (Galleria Ursini, L’Aquila, 2020)

Le nuove avanguardie digitali utilizzate per esaltare l’arte pittorica; elementi in movimento, effetti sonori e visivi animano il quadro rendendolo vivo.

Profondo Noir: multimedia ed immersività come risorse museali (Galleria Ursini, L’Aquila, 2020)

Mostra digitale elaborata per riflettere sulle molteplici possibilità offerte dal mondo del digitale, se inserito in un contesto di congrua rielaborazione del materiale storico e d’archivio, in questo caso relativo al periodo classico dei film NOIR. 

I mondi di VICTOR PEREZ. L’Aquila, Corso Vittorio Emanuele II (Agosto 2020)

Mostra che raccoglie l’intensa e poliedrica attività creativa nel campo cinematografico del giovane regista, effettista e attore spagnolo. Video, foto, approfondimenti e segreti sugli effetti speciali oltre all’esposizione della celeberrima statuetta del David di Donatello che Perez ha vinto nel 2019 per gli effetti speciali del film “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione” di Gabriele Salvatores.

Fellini 100, La mostra immersiva (Dicembre 2020)

Un racconto appassionato, ricco di aneddoti e curiosità incentrato sul rapporto più intimo e circoscritto ma non per questo meno significativo, tra Fellini e l’Abruzzo. Verranno ripercorse le collaborazioni con il teramano Gianni Di Venanzo, Direttore della Fotografia, passando per il capolavoro La strada, in parte girato tra Rocca di Mezzo e Ovindoli nel rigido inverno del 1953 e per finire ricostruendo il sodalizio artistico con il grande sceneggiatore pescarese, Ennio Flaiano. Il prodotto audiovisivo ha ottenuto il Patrocinio del Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini, MiBACT

L’Amleto di Vittorio Gassman. Il Mattatore compie 100 anni. La mostra immersiva

I materiali esposti nella mostra analoga diventeranno animati in un gioco di immagini digitali in movimento che vedono Vittorio Gassman prendere vita.

Ideazione e Progettazione Eventi

Esposizioni

Negli ultimi anni l’Istituto si è dedicato molto all’allestimento di mostre espositive per valorizzare la meglio il materiale contenuto nei propri archivi, che viene periodicamente arricchito da donazioni o concessioni di prestigiosi Enti ed Archivi nazionali ed internazionali.

Numerose sono state le mostre proposte: l’omaggio a Victor Perez, i centenari dalla nascita di grandi artisti come Pier Paolo Pasolini e Vittorio Gassman o ancora allestimenti di abiti moda di grande Dive del passato durante i festeggiamenti per il periodo natalizio e una mostra dedicata ai costumi e alle maschere del Carnevale. Tutte sono state adibite presso palazzi storici cittadini che hanno valorizzato il nostro importante patrimonio architettonico restituendo ai visitatori la possibilità di goderne.

La bellezza delle esposizioni non risiede solo nelle opere esposte, ma in tutto il contesto espositivo che si integra perfettamente nello scenario proposto, negli ambienti, nei minimi dettagli e con ogni caratteristica e linea guida che possa contraddistinguere la mostra-evento. Gli allestimenti per l’Istituto sono un nuovo spazio di socialità, ma anche un catalizzatore di scambi culturali.

La mission è quella di un’attenzione minuziosa sulla ricerca e la conseguente diffusione della cultura per creare sinergia, condivisione e divulgazione dinamica che possa toccare tutte le fasce di età.