Centro Archivio

Biblioteca “Giovanni Tantillo”

La Biblioteca “Giovanni Tantillo” – ex Direttore Rai e Direttore Artistico de “La Lanterna Magica” nel triennio 2000/2003 – nasce con lo scopo di acquisire, conservare, aggiornare e diffondere il patrimonio cinematografico per fini culturali ed educativi.

La Biblioteca è uno dei servizi di maggiore interesse che l’Istituto Cinematografico dell’Aquila offre al pubblico e, in particolare, al territorio della Regione Abruzzo. È uno “sportello” a disposizione di studenti, appassionati, Enti e Istituzioni che vogliano usufruire di materiale video, cartaceo, fotografico sul mondo dell’Immagine.

È stata inaugurata nel 2021 la Sezione bambini della Biblioteca “Giovanni Tantillo”, uno spazio a misura di bambino in cui il mondo dei libri si unisce alla settima arte e alla tecnologia digitale. L’obiettivo è di proporre la lettura come strumento di crescita, sensibilizzando i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce nella fascia di età 0-6 anni. Grazie poi ad un megaschermo interattivo, i giovani lettori potranno cimentarsi in attività creative e ludiche. Accanto al nostro patrimonio, gli utenti potranno fruire dei libri conservati pressa la Biblioteca Tommasiana creando così una vasta offerta culturale.

La Biblioteca “Giovanni Tantillo” si compone di diverse sezioni: Biblioteca, Videoteca, Emeroteca il cui materiale è a disposizione per la consultazione ed il prestito.

Presso la sala della Biblioteca ci sono postazioni di consultazione per consentire agli utenti la visione del materiale audiovisivo.

Il personale effettua per gli utenti ricerche bibliografiche, suggerisce percorsi tematici ed offre consulenza e informazioni sul cinema e l’audiovisivo in genere.

La Biblioteca “Giovanni Tantillo” si trova presso la sede della Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” a L’Aquila, Bazzano, Via Niccolò Copernico.