La Lanterna Magica a Troia (Foggia) con il Progetto SOS Stanlio e Ollio

Sabato 15 luglio p.v., dalle ore 20:30, presso il Cortile del Museo Ecclesiastico Diocesano – MED di Troia (Foggia), l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone una serata all’insegna del buonumore e del divertimento “Risate sotto il cielo di Troia”, nell’ambito del Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy.

La splendida cornice del chiostro seicentesco ospiterà la proiezione del film “Avventura a Vallechiara” (Swiss Miss, 1938) e dell’antologia di corti “Non andiamo a lavorare” (Oliver the Eighth, Busy Bodies, Dirty Work, USA/1933-1934) interpretati dalla coppia comica più amata di sempre.  Nel corso della serata sarà inoltre presentato il volume “S.O.S. Stanlio e Ollio. Salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy!”, di Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier (Edizioni l’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica – ETS, 2022).

***

Il progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy ha lo scopo di promuovere iniziative culturali di varia natura, tese alla valorizzazione in campo nazionale ed internazionale dell’opera della famosa coppia di artisti e di salvaguardare e recuperare in digitale le versioni italiane dei loro film.

 

locandina TROIA 35X70_DEF