La Lanterna Magica con il Progetto SOS Stanlio e Ollio torna a Trieste!

Domani, giovedì 30 novembre, alle 17.00, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS inaugura la mostra “TRIESTE RIDE CON STANLIO E OLLIO” alla Casa del Cinema di Trieste che resterà aperta fino al 28 gennaio 2024.  L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy con la collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema di Trieste e con la coorganizzazione del Comune di Trieste.

Un’occasione unica per riabbracciare i classici di Stanlio e Ollio che hanno rappresentato la massima espressione del cinema comico a livello internazionale con una mostra iconografica di un vasto materiale originale di “memorabilia”, arricchita dalla proiezione di film recuperati e restaurati a cura del progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio.

Questo è il secondo appuntamento dell’anno proposto dal progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” che in estate è sbarcato a Troia (Foggia) riscuotendo un grande successo di pubblico. L’Istituto Cinematografico, infatti, realizza da qualche anno il recupero e la digitalizzazione in HD delle versioni italiane in pellicola dei classici del duo comico Stan Laurel e Oliver Hardy realizzati per il produttore Hal Roach.

Questo il programma delle prime due giornate previste a Trieste:

Giovedì 30 novembre

17:00 Inaugurazione della mostra

18:00 Proiezione “I Diavoli Volanti” (The Flying Deuces – 1939)

20:00 Proiezione “I Fratellini” (Brats, Below Zero – 1930) & “I Figli del Deserto” (Sons of the Desert – 1933)

 

Venerdì 1 dicembre

09:00 Mattinata per le scuole aperta al pubblico con presentazione del progetto di restauro e proiezione di materiali recuperati.

 

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno:

Mostra: Casa del Cinema Annamaria Percavassi, Piazza Duca degli Abruzzi 3

Orari: dal 30 novembre 2023 al 28 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

(Giorni di chiusura: 8, 24, 25, 31 dicembre; 1 e 6 gennaio)

Proiezioni: Teatro Miela Bonawentura

Orari: consultare il sito www.casadelcinematrieste.it