“Donne e…guai! Atto II – il genio sottile di Oliver Hardy in un capolavoro recuperato da S.O.S. Stanlio e Ollio”

Oliver Hardy rimane uno degli attori più sottili, espressivi, naturalistici che il cinema abbia mai conosciuto. Possedeva quella che Pauline Kael definì, il “dono della trasparenza”, ossia la capacità di esprimere sfumature emozionali che non erano scritte nelle sceneggiature. Uno dei capolavori della coppia, il cortometraggio da due rulli Helpmates (1932), risulta esemplare a tal proposito.

Recentemente recuperato nell’ambito del progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” nella sua versione italiana del 1947 (ried. 1950), a partire da varie copie 35mm nitrato del film di montaggio “Abbasso le donne” con lo storico e ineguagliabile doppiaggio di Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio), finora irreperibile, viene proposto in anteprima ligure alla XXV edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra 2024, presso il Teatro Sacco di Savona venerdì 29 novembre alle ore 21.00.

Paolo Venier ed Enzo Pio Pignatiello, direttori artistici   insieme a Simone Santilli del Progetto S.O.S., introdurranno la comica ed illustreranno i percorsi di restauro.